Bologna Fiere, Venerdì 15 Febbraio 2019

Energy Saving – Efficientamento energetico degli impianti sportivi e acquatici
10.00 – 11.30
Tavola rotonda
Il tema dell’efficientamento degli impianti sportivi e natatori rimane di grande attualità e trova riscontro nella realizzazione di progetti concreti che delineano soluzioni virtuose, nei finanziamenti dedicati e nei processi di ottimizzazione gestionale attivati sia dal pubblico che dai gestori, per contenere i consumi con l’utilizzo di componenti e tecnologie diverse. L’azione di recupero e di riqualificazione delle strutture sportive preesistenti, “di acqua e di terra”, è un fenomeno degno di nota dell’attuale fase economica del nostro Paese, attraverso progetti e studi di fattibilità finalizzati a valutare preventivamente le soglie di convenienza e di ottimizzazione degli investimenti. Il mercato specializzato del made in Italy, in particolare, offre un repertorio strutturato di soluzioni che devono essere sempre incluse in un progetto globale tecnico- gestionale.
Interventi:
Esperienza di programmazione della riqualificazione del patrimonio sportivo:

(Comune di Pistoia) – Gabriele Magni (assessore allo sport) Marco Biagini (architetto, consulente CONI)

(Comune di Maranello) – Patrizia Caselli (assessore lavori pubblici)

La gestione degli impianti – Marco Del Bianco (Responsabile gestione “Lombardia Nuoto”, Docente FIN Lombardia e Scuola Regionale dello Sport CONI Lombardia)

Progetti di efficientamento degli impianti sportivi: presentazione di casi studio e soluzioni tecnologiche – Gian Paolo Bottan (ingegnere, esperto EGE e professionista Studio SdiA Pettene)

Una proposta per realizzare o riqualificare gli impianti di produzione energetica nei centri sportivi e nelle piscine – Paolo Sandali (consigliere di amministrazione presso Energon spa)
Moderatore: Paolo Pettene (architetto, Studio SdiA Pettene)

Bologna Fair District,
pad. 19 – Palazzo dei Congressi

programma:

https://www.forumpiscine.it/it/congresso/programma-pagamento


ForumClub – ForumPisicne

Un duplice evento unico nel settore, in Italia, per la qualità della formazione offerta e la varietà delle aziende espositrici.
Un duplice evento progettato e realizzato da due riviste leader rispettivamente nel settore del fitness e wellness (Il Nuovo Club) e in quello delle piscine (Piscine Oggi) entrambe pubblicate da Editrice Il Campo

Torna ForumClub-ForumPiscine, l’evento B2B di riferimento in Italia per piscine, spa, fitness e wellness club. All’interno del Quartiere fieristico di Bologna, expo e congresso internazionali
presenteranno il meglio della produzione e i più recenti trend del mercato. Alle tante sessioni di interesse trasversale, ForumPiscine 2019 propone a manager e titolari di piscine e centri acquatici, terme e Spa un articolato programma dedicato alla gestione dello spazio vasca (Aquatic Management). Particolarmente ricco in questa edizione anche il calendario degli eventi ad ingresso gratuito, frutto della collaborazione con associazioni e federazioni di riferimento, tra cui i patrocinatori FIN, Assopiscine, AIAPP e Federterme. Sicurezza e benessere in piscina, customer care, risparmio energetico, piscine biologiche, architettura del paesaggio.. nelle pagine che seguono vi invitiamo a scoprire i tanti ed interessantissimi temi che la manifestazione affronterà durante le tre giornate. Nuove tecnologie, nuovi modelli di business, marketing, aggiornamenti normativi e tanto altro, saranno al centro del programma congressuale dell’evento concomitante ForumClub.