Torino

RIQUALIFICAZIONE DELL’IMPIANTO NATATORIO “TRECATE” 

dimensioni
5.000 mq
committente
Città metropolitana di Torino
luogo 
Torino
Anno 
2010

Le modalità di progettazione hanno previsto un’unica fase di ristrutturazione comprendente i seguenti interventi: riqualificazione dell’ambito al coperto con ampliamento e completamento funzionale delle attività praticabili; lavori di ristrutturazione della vasca olimpica all’aperto (con un intervento di rivestimento del fondo e della spiaggia esistente) con la realizzazione di una struttura di copertura. Realizzazione di una nuova vasca estiva dotata di tutti i dispositivi idonei per le attività di acquaticità e ludico-ricreative tipiche dei parchi tematici come idroscivoli, giochi d’acqua, lettini idromassaggio e spazi solarium. La vasca coperta da 25m è stata declassata per attività quali nuoto libero, scuola nuoto, attività natatorie amatoriali e ricreative. È stata inserita una nuova vasca coperta per attività di acquaticità, acquafitness, attività terapeutiche e benessere-relax.

La vasca olimpica scoperta 50m, è stata adeguata in base alle prescrizioni normative che ne consentono l’uso per competizioni agonistiche anche a livello internazionale.La nuova copertura della vasca 50 m. è caratterizzata da una struttura reticolare in acciaio sulla quale appoggiano delle travi in legno lamellare a supporto di un pacchetto di copertura.

La struttura impalcato reticolare al primo livello prevede i percorsi distributivi degli utenti ai vari ambiti e i percorsi del pubblico alle nuove tribune telescopiche, che si affacciano sulla vasca olimpica.

Il nuovo corpo di fabbrica ospiterà al piano terra, gli spogliatoi a servizio della vasca olimpionica; al piano primol’ambito fitness costituito da tre sale attività, gli spogliatoi e l’ambito reception. E’ stato completamente rifatto l’impianto di trattamento acqua per tutte le vasche . L’impianto è accessibile agli utenti diversamente abili e ipovedenti (utilizzo di percorsi Loges). Per la gestione è stato inserito un sistema DOMOTICO.